Omologazione stradale

dalla presentazione della pratica amministrativa al conseguimento del certificato di omologazione

Il Certificato di Omologazione

Grazie alla conoscenza maturata in anni di lavoro presso i principali CPA (Centri Prova Autoveicoli, emanazioni tecniche del Ministero dei Trasporti italiano) siamo in grado di fornire un supporto completo ai costruttori (italiani, europei ed extraeuropei), agli importatori e agli allestitori di macchine per l’esecuzione delle pratiche di Omologazione stradale finalizzate all’ottenimento di omologazioni della serie o di unici esemplari.

Ci occupiamo direttamente e senza intermediari di tutto il necessario, dalla presentazione della pratica amministrativa al conseguimento del certificato di idoneità alla produzione in serie e di omologazione del tipo, al fine di ottenere il certificato di omologazione nei tempi più brevi possibili, senza coinvolgimenti eccessivi del costruttore ed a costi contenuti.

In sequenza:

  • Procedura di accreditamento del costruttore presso il Ministero dei Trasporti;
  • Preparazione e presentazione della pratica amministrativa;
  • Esecuzione di pre-prove di omologazione per valutare il livello di adeguatezza delle macchine;
  • Preparazione e presentazione della documentazione tecnica;
  • Assistenza attiva alle prove di omologazione eseguite con il CPA;
  • Redazione dei verbali di prova e di tutta la documentazione amministrativa relativa.

omologazione della serie o collaudo in esemplare unico dei prototipi

Omologazioni e Collaudi

Questa procedura si può applicare sia per coloro che hanno necessità di omologare prototipi della serie in costruzione o in importazione (omologazione della serie), sia ad una singola macchina costruita, allestita o importata (collaudo in esemplare unico), sia per macchine già circolanti in altri stati e che devono essere fatte circolare in Italia (nazionalizzazione).

Siamo in grado di omologare:

  • Macchine movimento terra;
  • Macchine industriali;
  • Semirimorchi standard e ad uso speciale;
  • Autoveicoli ad uso speciale come camper officina o per spettacoli viaggianti, mezzi in grado di circolare senza le normali restrizioni imposte ai camion in termini di ore di guida, divieto di circolazione nei giorni festivi e restrizioni sulla velocità massima;
  • Altro ancora.

Anni di esperienza permettono una gestione chiara e veloce anche con clienti stranieri, anche per chi è al primo approccio con le problematiche inerenti all’omologazione stradale italiana.

sponda idraulica e barra paraincastro posteriore

Omologazione di barre paraincastro

Questa procedura deve seguire la Direttiva Europea riguardo ai paraurti posteriori (2006/20/CE) e il Regolamento delle Nazioni Unite UNECE R58 revisione 03 (R58.03) che regola le omologazioni di:

  • dispositivi di protezione antincastro posteriore (RUPD)
  • veicoli, riguardo all’installazione di un RUPD di tipo omologato
  • veicoli, riguardo alla protezione antincastro posteriore (RUP)

Accompagniamo le Aziende che producono sponde idrauliche (retrattili e non) durante il processo di collaudo e omologazione relativo alla barra paraincastro posteriore, come da Regolamento UNECE R58.03.
Spesso, nel caso specifico delle sponde idrauliche retrattili, è possibile che la piattaforma di carico possa assolvere alla funzione di paraurti posteriore (antincastro) e vada quindi omologata in quanto tale.

La omologazione di questo tipo di allestimento deve essere corredata da disegni e da una relazione tecnica che attesti la verifica strutturale dei punti idonei per il fissaggio della struttura della sponda e le prescrizioni sugli ancoraggi di sicurezza, necessari durante la circolazione su strada.

veniamo noi ovunque voi siate

Un servizio rapido, preciso e presso il Cliente

Tali pratiche, se supportate adeguatamente dal costruttore della macchina da omologare, vengono generalmente svolte con grande rapidità e precisione: le prove di omologazione e le eventuali prove preliminari vengono eseguite presso il cliente senza che sia necessario spostare le macchine e le relative attrezzature.

Le omologazioni vengono eseguite con lo scopo principale di permettere al costruttore di una macchina di poterla fare circolare sulle strade italiane nel maggior numero di allestimenti possibili in modo che ciò divenga una risorsa commercialmente spendibile con il cliente finale.

Grazie alla conoscenza del mercato cerchiamo di omologare le macchine in più configurazioni in modo che ciò possa dare alla macchina un plus commerciale senza che questo implichi un aggravio dei costi della pratica di omologazione.

Eseguiamo anche aggiornamenti di libretti di circolazione per allestimenti speciali o semplicemente non previsti nell’omologazione base di una macchina.

la nostra esperienza al servizio delle aziende leader del settore

I Clienti di test&design

Tra i clienti per i quali svolgiamo o abbiamo svolto lavori di Omologazione Stradale e/o collaudi in Unico Esemplare possiamo annoverare:

Hitachi   Kubota   Venieri   Liebherr   Komatsu   Powerscreen   Bell   Gehil   Volvo   Bitelli   Marini   Caterpillar   Willibald   Multione   Case   Cimline   Perlini   Dieci   Dynapac   Terex Lift   Neuson-Kramer   Tobroco   Gunter Papenburg   Dingsheng Tiangong   Bosco   SCAI   Red Bull e altri ancora

Un servizio di consulenza e progettazione rapido e preciso

Gli altri servizi:

DIRETTIVA
MACCHINE
OMOLOGAZIONE
STRADALE
COLLAUDO
MACCHINARI
CERTIFICAZIONI
PROGETTAZIONE
MANUALISTICA
MESSA
A NORMA
CORSI DI
FORMAZIONE
CONSULENZA
LEGALE